Dott.ssa Daniela Bartoli
Psicologia Clinica e Psicoterapia
L’incontro tra due persone, ma per estensione del concetto potremmo dire tra due esseri viventi (tanto del regno animale quanto del regno vegetale), per quanto fortuito e indipendentemente dalla durata, dal contesto e dalla forma di interazione che crea, genera una relazione. Quanto più le relazioni sono significative, tanto più ci cambiano. Gli effetti di tante relazioni nella nostra vita e soprattutto di come tali relazioni vengono rappresentate nella nostra mente, producono ciò che siamo e ciò che diveniamo, nel tempo, giorno dopo giorno.
Nasciamo all’interno di una relazione, cresciamo nelle relazioni, ci ammaliamo a causa delle relazioni e grazie ad una relazione terapeutica possiamo guarire.
Molti sono consapevoli che il volgere degli eventi può modificare la vita: ci si ricorda del bel film “Sliding doors”. A maggior ragione ciò accade quando, nel volgere di questi eventi, fanno ingresso le persone. La consapevolezza di tali incontri viene considerata in maniera riflessiva: “L’incontro con quella persona, come mi riguarda?” oppure “Se avessi preso quella strada anziché l’altra, come sarebbe cambiata la mia vita?”.
Anche la psicoterapia è l’incontro tra due persone e come tanti incontri nella nostra vita provocano un cambiamento. Per lo stesso principio la psicoterapia può cambiare la nostra vita, grazie ad un incontro che diviene significativo.
La Gestalt Relazionale enfatizza l’incontro con l’Altro e la relazione come strumento di cambiamento.
Le varie tecniche che vengono utilizzate nelle sedute di psicoterapia hanno come obiettivo quello di aggiungere o modificare il significato e il senso che attribuiamo agli eventi, facendo del percorso terapeutico un evento pregnante, in grado di catalizzare una reale trasformazione dell’individuo.